Dalla Banca
28/04/2020
Valpolicella Benaco Banca ha sottoscritto la Convenzione ABI che consente, ai lavoratori sospesi dal lavoro, di richiedere l’anticipo della Cassa Integrazione, rispetto al momento del pagamento da parte dell’INPS.

L’anticipazione dell’indennità spettante avverrà per un importo forfettario complessivo pari a € 1.400,00 (parametrati a 9 settimane di sospensione a zero ore da ridursi proporzionalmente in caso di durata inferiore o di rapporto a tempo parziale).

Tale anticipazione potrà essere oggetto di reiterazione in caso di intervento legislativo di proroga del periodo massimo del trattamento di integrazione salariale ordinario e in deroga di cui agli artt. da 19 a 22 del D.L. 18/2020.

L’apertura di credito concessa per l’anticipazione cesserà con il versamento da parte dell’Inps del trattamento di integrazione salariale, che avrà effetto solutorio del debito maturato e, comunque non potrà avere durata superiore a 7 mesi. L’apertura di credito dedicata prevede un tasso annuo nominale e spese pari a zero.

L’apertura di credito cessa anche in caso di esito negativo della domanda presentata all’INPS.

Nell’ipotesi in cui, allo scadere del termine dei sette mesi dal perfezionamento dell’anticipazione non sia intervenuto il pagamento da parte dell’INPS, sarà il Lavoratore beneficiario che dovrà provvedere al versamento dell’intero debito relativo all’apertura di credito.

L’anticipazione spetta ai lavoratori (anche soci lavoratori, lavoratori agricoli e della pesca) destinatari di tutti i trattamenti di integrazione al reddito (di cui agli artt. da 19 a 22 D.L. 17.03.2020, n. 18 e dei successivi interventi normativi tempo per tempo vigenti), dipendenti di datori di lavoro che, anche in attesa dell’emanazione dei provvedimenti di autorizzazione del trattamento di integrazione salariale per l’emergenza Covid-19, abbiano sospeso dal lavoro gli stessi a zero ore ed abbiano fatto domanda di pagamento diretto da parte dell’Inps del trattamento di integrazione salariale ordinario o in deroga, ai sensi degli artt. da 19 a 22 D.L. 18/2020 e delle relative disposizioni di cui agli accordi regionali.

Al fine di fruire dell’anticipazione, i lavoratori dovranno presentare la domanda alla Banca, corredata dalla relativa documentazione prevista dalla Convenzione ABI.

Le richieste di anticipazione verranno valutate dalla Banca nel più breve tempo possibile e in ogni caso in piena autonomia e discrezionalità, nel rispetto delle proprie procedure e delle vigenti disposizioni di legge e regolamento in materia di assunzione del rischio.

Allegati:

• per le richieste di anticipazione del trattamento di integrazione salariale ordinario ex Covid-19 dowload allegato
• per le richieste di anticipazione del trattamento di integrazione salariale in deroga ex Covid-19 dowload allegato
• per le richieste di anticipazione dell’indennità di cassa integrazione guadagni straordinaria, anche in deroga per altre causali dowload allegato