Dalla Banca
02/10/2015
Le opportunità dell'Efficienza Energetica nel settore vitivinicolo - Mercoledì 21 Ottobre 2015
Le "Opportunità dell'Efficienza Energetica nel settore vitivinicolo - Diagnosi Energetiche e Strumenti per gli Investitori" Mercoledì 21 Ottobre 2015 ore 20.00 Teatro Don Mazza - San Pietro in Cariano (VR).
L’area della Valpolicella sviluppa un valore di produzio­ne vincola di circa 200 milioni di euro l’anno. Il setto­re della produzione del vino è senza dubbio interessato dalle questioni attinenti all’energia e alla sostenibilità ambientale: dalla coltivazione delle viti alla produzione e affinamento in cantina l’energia gioca un ruolo fonda­mentale. Convegno Efficienza Energetica
Prova ne è il fatto che numerosi produttori hanno già affrontato il tema della razionalizzazione del consumo energetico e molti hanno già avviato investimenti in tale direzione.
Lo sviluppo del mercato dell’efficienza energetica offre strumenti e opportunità al mondo della produzione del vino che possono contribuire positivamente alla riduzio­ne dell’impatto energetico e ambientale, riducendo i costi di produzione e mantenendo la qualità del prodotto e contribuendo alla riduzione delle emissioni in atmosfera dei gas serra.
La diagnosi energetica rappresenta il primo tra gli stru­menti essenziali per uno sviluppo in chiave efficienza energetica del settore vitivinicolo a cui si aggiungono ulteriori strumenti a supporto del finanziamento dei po­tenziali interventi.
BCC Valpolicella Benaco Banca, in particolare, intende supportare con credito e consulenza le aziende che vo­gliono attivare percorsi di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.
EfficiencyKNow Srl, in collaborazione con BIT Spa e BCC Valpolicella Benaco Banca presenteranno esperienze e opportunità per l’efficienza energetica nel settore del vino, mostrando i risultati di recenti diagnosi e analisi condotte nel settore.